il Cambiamento:
Chi siamo Veramente?

Iniziare un racconto con una domanda non è forse la cosa più semplice, nemmeno quella più comune, sicuramente quella meno convenzionale. E se la domanda in questione è così grande, così profonda, così intima e personale, si corrono tanti rischi: sembrare banali, ovvi, scontati, cadere nella retorica.
[read more]

La crisi: un’opportunità?

“Cambiamento” dicevamo… Questa è la prima tappa dell’amichevole percorso guidato che ho pensato per voi. La “C” di cambiamento richiama un’altra grande “C” purtroppo oggi molto attuale quella della parola Crisi. Mio malgrado, ho dovuto fare i conti con entrambe le “C”, ed in qualche modo, ho scoperto come la seconda può generare la prima.
[read more]

Il successo: chi e cosa lo definisce?

Ho pensato di usare queste pagine per raccontarvi una storia appena inziata, quindi ancora senza finale… Non so oggi se un giorno potrò aggiornarle e raccontare una storia di successo.
Ma in fondo, usare una crisi per ritrovare sè stessi, non è forse già un successo, seppur piccolo? Riflettiamoci insieme: che cosa realmente definisce il successo di una storia? Il successo della nostra storia?
[read more]

La possibilità di cambiare: diritto, dovere o lusso?

“Cambiamento” dicevamo…. Non sono però un ingenuo: non così ingenuo da non capire e rendermi conto che questa scelta, questa affermazione della propria identità è in realtà un lusso che non tutti, purtroppo, possono facilmente concedersi….
[read more]

La crisalide: quanta forza per trasformarsi?

Non sono nemmeno così poco onesto da sostenere che si tratta di un passaggio facile e privo di rischi. No, non è così, non lo è quasi mai e sicuramente non lo è stato nel mio caso. Il passaggio non è facile… anzi è una lotta, una lotta tutta personale… e qui, nessuno e nessun sistema ci può aiutare…
[read more]





torna alla home

Copyright © 2020 Nicola Monzino. All rights reserved | Powered by: PaoloPileggiStudio