Da dove iniziare, quindi?

È incredibile come, nella confusione, la mente dell’uomo si rifugi là dove sta bene. Lo fa in automatico. Senza essere guidata. Ed ecco che cercando una strada per andare avanti, la mia mente va invece indietro… nel tempo… e riaffiorano ricordi che sembravano dimenticati.
[read more]

L’attività di luiteria:

Partiamo dall’inizio: anno 1750 circa, contrada della Dogana, “all’ombra delle guglie del Duomo”. È qui che Antonio Monzino I, fonda la Casa “all’insegna della Sirena” al numero 4037. è un grande artigiano, costruisce spendidi strumenti musicali conservati ancora oggi nelle maggiori collezioni internazionali. Inizia con lui una forte passione: il collezionismo di strumenti antichi.
[read more]

Il Nonno…

Quella di mio Nonno è una figura molto presente nei miei ricordi: un Nonno carismatico, divertente, ironico, sempre pronto alla battuta.
Ma anche un Nonno molto attento, soprattutto alle attitudini e potenzialità dei suoi tanti nipoti, “i pisquani” come ci chiamava affettuosamente.
[read more]

oggi

Tanti anni e tante trasformazioni, tante generazioni che portano la bottega del lontano 1750 ad evolversi fino ad arrivare al 1971, quando la Casa Monzino si trasforma in società per azioni con l’entrata della settima generazione, rappresentata dai cinque figli di Antonio Carlo e di Mariuccia Rossi: Antonio jr, Vittoria, Carla, Alberto e Margherita.
[read more]





torna alla home

Copyright © 2020 Nicola Monzino. All rights reserved | Powered by: PaoloPileggiStudio